Donnafugata - Le Grandi Annate - Chiarandà 2005 - 2007 - 2012

Catalogo Prodotti > L'Enoteca > Confezioni vini Siciliani


Vigneti

Uve vendemmiate di notte nella seconda metà di agosto nel vigneto di Chiarandà del Merlo, nella Sicilia sud-occidentale, impiantato su terreni franco-argillosi e calcarei, tra i 200 e i 600 m di altitudine

Vinificazione

In acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce nobili, parte in vasche di cemento e parte in barrique e tonneaux, e 24 mesi in bottiglia

descrizione del sommelier

Lo Chardonnay “Chiarandà” è un vino bianco avvolgente ed elegante, di straordinaria profondità e ricchezza aromatica: un gioiello della celebre cantina siciliana Donnafugata. Viene prodotto con crescente successo dal 1992 e il suo nome deriva dal vigneto Chiarandà del Merlo, nella Tenuta di Contessa Entellina.

Il “Chiarandà” di Donnafugata viene prodotto con l’obiettivo di esprimere al meglio tutta la complessità della Sicilia. Per questo vengono scelte e selezionate sole le migliori uve di Chardonnay, ricche di profumi e di aromi freschi, vendemmiate di notte a partire dalla seconda metà di agosto. Affina per 6 mesi sulle fecce nobili, con passaggio in barrique e tonneaux. Il risultato è un vino bianco adatto per le grandi occasioni, morbido e denso, fresco e aromatico, capace di risvegliare favolose suggestioni di frutta tropicale, vaniglia dolce, erbe aromatiche, fiori di glicine, salvia e pepe nero.

L’anima e il carattere del vino “Chiarandà” sono incarnati nella suggestiva immagine che compare in etichetta: una donna con gli occhi chiusi su piedistallo con decorazioni ariose e naturalistiche, in cui compaiono anche fichi d’india e palme, simbolo della Sicilia. Oltre a rendere omaggio alla raffinata arte orafa siciliana, l’etichetta sottolinea lo stretto legame territoriale del vino, oltre alla sua esuberante eleganza.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Ampio e complesso, con sentori di frutta gialla e tropicale e sfumature di glicine e vaniglia

Gusto Morbido e avvolgente, con fresche note sapide e minerali, lungo e rotondo

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2014
 
Gambero Rosso
2014
2 bicchieri

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio

10°-12°C

Quando aprire

Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirloCalice ampio

Bicchiere

Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

 

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

  • Italiano
  • English
Condizioni di vendita | Privacy | Note legali | ©2017 TechWorld srl