Lo Chardonnay “Chiarandà” è un vino bianco avvolgente ed elegante, di straordinaria profondità e ricchezza aromatica: un gioiello della celebre cantina siciliana Donnafugata. Viene prodotto con crescente successo dal 1992 e il suo nome deriva dal vigneto Chiarandà del Merlo, nella Tenuta di Contessa Entellina.
Il “Chiarandà” di Donnafugata viene prodotto con l’obiettivo di esprimere al meglio tutta la complessità della Sicilia. Per questo vengono scelte e selezionate sole le migliori uve di Chardonnay, ricche di profumi e di aromi freschi, vendemmiate di notte a partire dalla seconda metà di agosto. Affina per 6 mesi sulle fecce nobili, con passaggio in barrique e tonneaux. Il risultato è un vino bianco adatto per le grandi occasioni, morbido e denso, fresco e aromatico, capace di risvegliare favolose suggestioni di frutta tropicale, vaniglia dolce, erbe aromatiche, fiori di glicine, salvia e pepe nero.
L’anima e il carattere del vino “Chiarandà” sono incarnati nella suggestiva immagine che compare in etichetta: una donna con gli occhi chiusi su piedistallo con decorazioni ariose e naturalistiche, in cui compaiono anche fichi d’india e palme, simbolo della Sicilia. Oltre a rendere omaggio alla raffinata arte orafa siciliana, l’etichetta sottolinea lo stretto legame territoriale del vino, oltre alla sua esuberante eleganza.
Colore Giallo dorato luminoso
Profumo Ampio e complesso, con sentori di frutta gialla e tropicale e sfumature di glicine e vaniglia
Gusto Morbido e avvolgente, con fresche note sapide e minerali, lungo e rotondo