Note di degustazione
Colore rosso rubino con lievi riflessi granati. Al naso dominano note di frutti rossi, come la mora, quasi in confettura; seguono poi sensazioni floreali in armonia con decise note di pepe bianco. Al palato è rotondo, con una percezione garbata del tannino. Elegantemente vellutato, è un vino di grande finezza e buona persistenza.
Abbinamenti
Indicato per piatti a base di carni rosse e ottimo con i formaggi stagionati, si sposa bene anche con ricche zuppe di pesce.
cantina
"L'azienda Duca di Salaparuta si trova a Casteldaccia, in provincia di Palermo e dall'anno della fondazione, il 1824, segue le orme del principe Giuseppe Alliata, suo capostipite, primo a vinificare...
Terre Siciliane IGT "Sciaranèra" 2014 - Duca di Salaparuta: Perché ci piace
Il Terre Siciliane IGT "Sciaranèra" dell'azienda Duca di Salaparuta dimostra che anche il pinot nero è in grado di trovare casa alle pendici di un vulcano. Prodotto con le uve della Tenuta di Vajasindi, "Sciaranèra" esprime il perfetto equilibrio tra gli aromi fruttati e quelli da affinamento e regala, fin dal primo assaggio, un sorso morbido e al contempo complesso, perfetto e indimenticabile.