DONNAFUGATA - CONTRADA MARCHESA - ETNA ROSSO DOC
Il cru dell'Etna, nobile espressione del Nerello Mascalese
Dal color rosso rubino chiaro, l’Etna Rosso Doc Contrada Marchesa presenta un fragrante bouquet dai sentori di piccoli frutti rossi, note speziate (cannella e pepe nero) e di sottobosco, seguiti da nuances balsamiche ed una delicata nota minerale. In bocca si distingue per il grande equilibrio caratterizzato da una buona freschezza e struttura. La fine tessitura tannica ne allunga la persistenza ed esalta l’eleganza di questo cru.
A tavola
Ottimo con risotti, carni e selvaggina. Da provare anche con zuppe di legumi o verdure delicatamente speziate. Da servire in calici di ampia grandezza a 18°C.
Ottimo a 18 °C°
Denominazione
Etna Rosso Doc Contrada Marchesa
Varietà
Zona di produzione
Sicilia Orientale - versante Nord dell'Etna
Vendemmia
Attenta selezione delle uve in vigna, e raccolta manuale in cassette.
Resa per ettaro
50 q
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni alla temperatura di 25° C.
Affinamento
Affinamento per 14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi oltre 18 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Alcool e dati analitici
alcol: 14.10%
acidità totale: 5.6 g/l
pH: 3.42
Longevità
oltre 10 anni.
Prima annata
2017
Abbinamenti cibo-vino
Arrosto di maiale agli aromi
Filetto di manzo con porcini
L'etichetta
La protagonista di questa etichetta, ideata dall’illustratore Stefano Vitale, è carica di fascino e mistero. Una dea-vulcano dal volto aristocratico, adornato da gioielli preziosi: fiori e frutti che rispecchiano il prestigio di questa zona così vocata. L’etichetta raffigura inoltre il borgo medievale di Castiglione di Sicilia e le sue vigne inframmezzate da ceneri vulcaniche.