Santa Tresa - Cerasuolo di Vittoria 2018

Catalogo Prodotti > L'Enoteca > Vini > Cerasuolo di Vittoria DOCG


Note di degustazione

Rosso rubino intenso e brillante, con sfumature granata. Al naso si percepiscono sentori dei frutta matura e un'avvolgente speziatura; l'assaggio è giocato sulla potenza e sulla freschezza, con una trama tannica vivace e un allungo finale notevole.

Abbinamenti

Un vino a tutto pasto, che si presta ottimamente all'abbinamento con primi piatti succulenti.

cantina

“Feudo di Santa Tresa” si trova in provincia di Ragusa, nel paese di Vittoria, comune siciliano che vanta una secolare e antichissima tradizione vitivinicola.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2015 - Feudo di Santa Tresa: Perché ci piace

La storia di questo vino è legata a doppia mandata con quella della città da cui prende il nome: infatti nel 1606, anno di fondazione di Vittoria, la fondatrice Vittoria Colonna Henriquez, donò ai primi coloni dei terreni su cui sviluppare la pratica vitivinicola. Grazie alla naturale propensione del suolo, si assistette ad uno sviluppo deciso della viticoltura, con la presenza dei due vitigni tipici, il frappato e il nero d'avola. La vinificazione è tradizionale: le due tipologie vengono raccolte e lavorate separatamente, fatte affinare in vasca dove svolgono la fermentazione malolattica, per regalare un profilo più morbido. Il Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2013 del Feudo di Santa Tresa rispecchia appieno la fedeltà alla tradizione della zona ed ha una forte connotazione territoriale.

  • Italiano
  • English
Condizioni di vendita | Privacy | Note legali | ©2017 TechWorld srl